Grate Antintrusione

Quando si pensa alla propria abitazione uno dei fattori a cui si pensa senza esitazione è la sicurezza. Dati i sempre più frequenti episodi di effrazione, furto e fenomeni di questo genere è essenziale proteggere sé stessi e la propria casa in modo del tutto efficace. In questo senso le grate antintrusione o di sicurezza arrivano in nostro soccorso.

I modelli presenti sono molteplici, andremo a vederne alcuni tra i più richiesti ed apprezzati così da capirne meglio caratteristiche e funzionalità.

Per fare chiarezza: esistono grate antintrusione fisse o apribili. Sicuramente la seconda tipologia è maggiormente quotata per un fattore estetico e di design.

In questo senso possiamo trovare le grate antintrusione a scomparsa, un modello di grate molto apprezzato per l’alto livello di protezione, ma al tempo stesso per la capacità di lasciare aria, eliminando quel senso di chiusura.

Grate Antintrusione e soluzioni per la Sicurezza

La grata è dotata in questo senso di cassonetto che raccoglie l’anta stessa quando la si vuole far scomparire, il tutto in modo davvero silenzioso.

Abbiamo poi le grate antintrusione scorrevoli, molto sicure ed utilizzate soprattutto in contesti dove sono presenti serramenti molto ampi o al contrario spazi molto ridotti.

Grate apribili per la sicurezza della casa

Sono versatili e dotate di ogni sistema di sicurezza, si parte da un minimo di due ante scorrevoli sino a una capacità di circa 12 metri in lunghezza.

Nel caso di abitazioni moderno e minimal dove vengono inserite tapparelle è bene optare per grate antintrusione avvolgibili. Queste infatti sono state pensate per garantire sicurezza e mantenere inalterato il design architettonico dell’insieme.

Ne esistono di diverse tipologie come: grate esterne con tapparella interna, grata interna con tapparella esterna e altre soluzioni altrettanto valide; il tutto per mantenere inalterata l’estetica del contesto abitativo senza rinunciare ad una protezione.

Un’ultima proposta di grate antintrusione sono quelle a soffietto, rivolte a quelle finestre o porte finestre dove il passaggio e l’apertura di queste è frequente.

I vantaggi sono diversi, anche se il livello di sicurezza resta elevato: non necessitano di opere murarie, sono poco voluminose, lasciano passare la luce naturale proprio per il sistema a soffietto laterale.

Molto richieste in presenza di abitazioni dove sono presenti muri non lineari ed imperfetti, risultano infatti la soluzione migliore.